La modista

A me l’onere di riportarvi alla conoscenza di questo mestiere che aihmé nessuno più considera o si contano sulle dita di una mano in tutta Italia.

A me l’arduo compito di riportarvi alla riconsiderazione e l’utilizzo di un accessorio che ha segnato la storia e che la moda ad un certo punto della sua vita ha deciso di tagliare fuori. Solo in Italia perchè nel mondo è ancora un must!

In Questo Mio nuovo Blog conto di divulgare il Mestire della Modista e allo stesso tempo vuole rappresentare un supporto per il mio futuro lavoro.

Da una passione innata, circa 4 anni fa, iniziai a crearmi dal nulla, i cosiddetti Fascinator (ornamenti decorativi per la testa che possono svilupparsi su cerchietti o su pettinini).

Ho creato qualcosa e da li a oggi, mi sono dovuta fermare perchè la mia passione per il makeup aveva preso il sopravvento e la famiglia più numerosa, non mi lasciava tempo; ciò che però non mi ha mai fermato sono state le maschere per carnevale che ho sempre creato su richiesta di mio figlio, interamente a mano per mancanza di altri mezzi e prevalentemente copricapo.

Un bel giorno lo sprint e la carica di mia sorella piccola, mi hanno portato a cercare un corso da Modista sul web e oggi, ho quasi portato a termine i miei studi e sto iniziando a creare ciò che vedrete nel tempo.

Ma la Modista cos’è?

Modista non è da intendersi come chi fa la moda, ma di chi  pratica l’arte della modisteria!

modista

La modisteria è una parte della moda che si occupa dell’accessorio come ornamento del capo.

Vediamo un’antica modisteria Veneziana

antica modisteria

qui vi riporto anche una foto dell’entrata di una modisteria

modisteria x blog

Insomma questo Blog vuole parlare, approfondire e divuglare questa arte affinchè non vada persa e al quale presto collegherò uno shop on line per gli interessati alle particolarità fatte esclusivamente a mano.

Per iniziare a prepararvi a questo cammino vi delizio con questo trionfo di cappelli

cappelli x post modista

Poi potrete deliziare i vostri occhi ad ogni mia nuova pubblicazione. ^_^

Spero che questo mio post di introduzione sia stato di vostro gradimento e vi invito ad iscrivervi a questo blog e seguirmi sui social:

Facebook

Instagram

P.S. Le foto sono state prese dal web a scopo puramente conoscitivo del mestiere e di quello a cui punta. Non sono mie, qualora lo saranno, saranno personalizzate con il nome del mio blog.

Tornate a trovarmi

Fashion On the Hair :*

Annunci

15 pensieri riguardo “La modista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...